• scissors
    martedì 11 settembre 2012massimoEventi, Senza categoria

    Le Amministrazioni di Pieve di Soligo e Refrontolo, in collaborazione con Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e l’Associazione Vivibike Team di Vittorio Veneto, in occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente, il 16 settembre 2012 propongono a tutti gli interessati la possibilità di percorrere in bicicletta questo tratto del “Percorso di sogno Monaco-Venezia” di Grassler, accompagnati da una guida professionale che aiuterà a leggere i segni dell’opera dell’uomo nel nostro territorio.

    Informazioni sulla giornata:

    Ritrovo: alle ore 9.00 in piazza Balbi Valier

    Partenza: ore 09.45

    Soste: villa Brandolini, Molinetto della Croda, villa Spada, villa Toti dal Monte

    Ristoro: alla Cortina di Refrontolo (zona chiesa)

    Arrivo: previsto alle ore 13.30 in piazza Vittorio Emanuele II

    Accompagnerà il gruppo una guida turistica professionale.

    Per vedere il tracciato del percorso clicca qui (pdf – 2,55 MB)

    Sono circa 19 meravigliosi chilometri che si snodano lungo prati, torrenti, colline, vigneti, palazzi ed edifici rurali:

    Pieve centro, borgo Stolfi, via dei Troi, Solighetto e villa Brandolini (sosta), via Fabbri, cal de Medo, via Suoi, via Fabbri, via Molinetto (7,5 km – sosta), Refrontolo e villa Spada/la Cortina (2,5 km – sosta e ristoro), via Liberazione, via Boschi, via Tessera, via Federa, via Fornaci, via Toti dal Monte, cal del Bosco, le Crode del Pedrè/il Collalto (sosta), via Toti dal Monte, via Pedrè, via Campagna, via Gorizia, via Trento, via Montegrappa, ponte sul Soligo, via Chisini, via Cima da Conegliano, via XXV Aprile, Centro Pieve (9 km).

    Presto maggiori dettagli ed informazioni…

    muc_ven_map_024_01Breve storia della Monaco-Venezia

    Nel 1973 il tedesco Ludwig Grassler, in compagnia di due amici, decise di affrontare un particolare viaggio: attraversare le Alpi da Monaco di Baviera (Marienplatz) a Venezia (Piazza San Marco) a piedi senza utilizzare nessun mezzo.

    Impiegò più di un mese nella ricerca di percorsi e sentieri già tracciati e di semplice utilizzo evitando percorsi difficili, rispettando la filosofia della semplicità e tranquillità dell’impresa, alla portata di tutti.

    Splendide passeggiate immerse nei prati e boschi unici al mondo oggetto di una pubblicazione del 1977, molto diffusa in Germania: “Traumpfad Munchen-Venedig” (Percorso di sogno Monaco-Venezia).

    Ogni anno, da allora, sono molte le persone che affrontano questa bellissima avventura e transitano anche nel territorio di Pieve e Refrontolo interessato dalla 25^ tappa “Revine-Priula”.

    Per saperne di più sulla Monaco – Venezia visita i seguenti siti in lingua tedesca ed inglese:

    http://www.fernwege.de/d/muenchen-venedig/index.html

    http://www.muenchenvenedig.de/Route/route.html

    http://de.wikipedia.org/wiki/Traumpfad_M%C3%BCnchen-Venedig

    http://www.kachels.de/Munich-Venice.htm